COPPA DEL MONDO AMIA
RUSSIA E SVEZIA, A VOI LA FINALE!
Sarà dunque Russia vs Svezia la finalissima della 5^ Coppa del Mondo Amia di calciotto, che si giocherà lunedì prossimo 9 luglio al Bottagisio Sport Center. Francesco Rossetto della Corea del Sud vince il titolo di Capocannoniere e Dario Petrin dell'Italia si aggiudica per il secondo anno consecutivo il premio di Miglior Portiere.
La Russia di capitan Thomas Valbusa vola in finale battendo 5-3 il Marocco: alla fine del primo tempo Russia avanti 2-0 grazie al gol di Paolo Bendazzoli e alla sfortunata autorete di Davide Parricelli. Nella ripresa il canovaccio non cambia e la Russia si porta sul 4-0, marcatori Lorenzo Zerbato e ancora Paolo Bendazzoli; Andrea Mileto prova a riaprire la gara siglando la rete dell’1-4, ma il 5-1 di Mattia Falchetto spegne definitivamente le speranze di rimonta per Parricelli e compagni. Sul finale di match Stefano Ferrarese e Luca Bonomo mettono a segno altre due reti ma per il Marocco ormai è troppo tardi, il tempo finisce e l'incontro si chiude con il punteggio di 5-3 per la Russia.
Nell'altra semifinale partenza a spron battuto della Svezia che sorprende anche la forte Corea del Sud e chiude avanti 5-0 la prima frazione di gioco: Alberto Rossi apre le danze, a seguire le doppiette di capitan Michele Adami e di Lorenzo Baraldi. Al rientro in campo la Corea prova a cambiare le sorti dell’incontro con la rete di Davide Silvestri, ma passano pochi minuti e in successione Roberto Cherubini, Francesco Meneghini e Federico Plafoni realizzano altre tre reti che fissano il punteggio sull’8-1 e mandano in finale la Svezia.
Come anticipato Francesco Rossetto della Corea del Sud si aggiudica il riconoscimento di Capocannoniere grazie alle 11 reti complessive messe a segno nella fase a gironi (3) e nella fase finale (8). Dario Petrin vince invece il titolo di Miglior Portiere: per il secondo anno consecutivo il numero uno dell’Italia si aggiudica il prestigioso riconoscimento grazie ai soli 9 gol subiti, 4 nella fase a gironi e 5 nella fase finale; con 9 reti subite anche il portiere dell’Inghilterra Daniel Sospetti, ma il titolo va al portiere Azzurro in virtù del miglior piazzamento finale dell'Italia.
Lunedì 9 luglio prossimo al Bottagisio Sport Center la serata conclusiva di questa 5^ Coppa del Mondo Amia di calciotto: si parte alle ore 21 con la finale di consolazione per il 3°/4° posto tra Marocco e Corea del Sud che precederà la finalissima tra Russia e Svezia. Al termine della finale le premiazioni, con la consegna dei bellissimi Trofei di Verona Premia e dei fantastici premi, messi in palio dai Partner Area Sport, alle prime quattro squadre classificate, al capocannoniere, al miglior portiere, al miglior giocatore della finale e, novità dell'edizione 2018, al miglior giocatore dell’intero Torneo.