C8 COPPA DEL MONDO 3EFFE STERIL
LA FRANCIA VINCE L’OTTAVA COPPA DEL MONDO 3EFFE STERIL DI CALCIOTTO
La Francia è la vincitrice dell’ottava Coppa del Mondo 3 Effe Steril di Calciotto. Nella serata conclusiva ad aprire le danze ci pensa la Finale per il 3° - 4° posto, che ha visto opposte Italia e Argentina: partenza equilibrata con le due squadre che vanno al riposo sul punteggio di 2 a 2, nella ripresa però l’albiceleste si scatena e, trascinata dal poker di bomber Antonio Corbo (eletto Capocannoniere del Torneo con 14 marcature complessive), indirizza la gara a suo favore e si aggiudica l’incontro 6 a 3 conquistando così l’ultimo gradino del podio.
A seguire il match clou, la Finalissima tra Olanda e Francia: a sbloccare il risultato ci pensa il capitano dei blues Nicolò Sperandio, eletto miglior giocatore del Torneo, con un’azione personale che elude la difesa avversaria e gli permette di calciare da fuori area insaccando all’angolino. Successivamente arriva anche il raddoppio, un sinistro imparabile dalla distanza di Stefano Bonato; gli orange dal canto loro cercano più volte la via del gol ma trovano solamente un palo prima ed una traversa in seguito, restando così a bocca asciutta allo scadere della prima frazione. Al rientro in campo altra doccia fredda per l’Olanda, che subisce il gol del 3-0 firmato Marcello Gambadoro; Giuseppe Filippini e soci provano quindi a gettarsi in avanti per tentare di riaprire i giochi ma la Francia li punisce in contropiede, ancora con Bonato. Pochi istanti prima del triplice fischio arriva il tanto atteso gol arancionero, una prodezza nata dal mancino di Matteo Messetti che chiude la contesa sul 4 a 1 definitivo.
Al termine della Finale le celebrazioni di rito, dove sono stati assegnati i premi individuali a Antonio Corbo (Capocannoniere), Enrico Maria Fornasa (Miglior Portiere), Nicolò Sperandio (mvp del Torneo) e i premi di squadra alle prime quattro classificate, in ordine Italia, Argentina, Olanda e Francia (nella foto durante i festeggiamenti). Vivissimi complimenti dunque alla Francia per la conquista dell’8^ Coppa del Mondo 3Effe Steril, un sincero ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato e reso possibile questa splendida edizione del prestigioso torneo estivo di calciotto Area Sport/Asi Verona.