COPPA DEL MONDO AMIA
LA 5^ COPPA DEL MONDO AMIA VA ALLA RUSSIA!
Grande spettacolo al Bottagisio Sport Center nella serata conclusiva della 5^ edizione della Coppa del Mondo Amia di calciotto. A scaldare il numeroso pubblico presente ci hanno pensato Corea del Sud e Marocco nella Finale valida per il 3°/4° posto: partita inizialmente equilibrata, col passare dei minuti la Corea prende il sopravvento e si aggiudica l’incontro con un pirotecnico 10-4 grazie ai gol di Alessandro Vecchione (4), Francesco Rossetto (3), Bresaola Andrea (2) e Mattia Salvagno; per il Marocco a segno tre volte Andrea Mileto e Stefano Ferrarese. Subito dopo il match più atteso, la finalissima tra Russia e Svezia: la Russia parte subito forte e passa in vantaggio con la rete di Luca Piccoli, ma la reazione della Svezia non si fa attendere e Lorenzo Baraldi riporta l’incontro in parità. Poco prima dell’intervallo è però la Russia a tornare avanti, a mettere la firma sul 2-1 è Mattia Pauletto. Nella ripresa la Svezia si getta nella metà campo avversaria per provare a riaprire l’incontro, ma i “russi” non si lasciano sorprendere e in contropiede realizzano il 3-1 con Sandro Peretti chiudendo definitivamente la gara. Grande prestazione di Thomas Valbusa e compagni che possono così festeggiare alzando al cielo la Coppa del Mondo Amia 2018, lo splendido Trofeo, fedele riproduzione della Coppa del Mondo Fifa, realizzato come sempre da Verona Premia.
Al termine della finale la cerimonia di premiazione sulla terrazza del Ristobar Bottagisio alla presenza del Consigliere Comunale Massimo Paci, del Presidente dell’Organismo di Vigilanza Amia Edoardo Nestori e dello Staff del Tour Operator Karlitalia: oltre naturalmente alla Russia prima classificata, e alla Svezia seconda, sono state premiate Corea del Sud e Marocco, rispettivamente terza e quarta. Per quanto riguarda i riconoscimenti individuali l’estremo difensore Gianluca Pirelli Tonelli, grazie alle parate che hanno blindato la porta della Russia, è stato eletto miglior giocatore della finale. Ed è sempre della Russia anche il miglior giocatore dell'intero Torneo: il capitano Thomas Valbusa, sempre presente, corretto (zero cartellini) e quando è servito anche finalizzatore (4 reti), si è conquistato il prestigioso premio trascinando la squadra fino alla vittoria finale. A Thomas Valbusa, a Dario Petrin e a Francesco Rossetto, sono andati dunque i favolosi viaggi vacanza di sette notti per due persone sulle splendide isole greche di Zante, Lefkada e Cefalonia, messi in palio da Karlitalia.
Archiviata dunque un'altra bella manifestazione Area Sport, con 16 formazioni che dallo scorso 4 giugno sino all'epilogo di ieri hanno regalato tantissime emozioni e divertimento sui campi del Bottagisio. Ad Amia, alle squadre, agli atleti, ai direttori di gara, ai sostenitori, allo staff, ai partner ed agli sponsor va il ringraziamento di Area Sport e Asi Verona, e naturalmente appuntamento alla prossima edizione della Coppa del Mondo di calciotto.