7° CAMPIONATO INTERFACOLTA' UNIVERSITA' DI VERONA
INTERFACOLTÀ: A CORTO MALTESE IL TITOLO DI CAMPIONE UNIVERSITARIO 2013/2014
Finale vinta per 4 a 0 su Caneva Berica e titolo universitario del calcio a 5 che va meritatamente a Corto Maltese.
Quello vissuto sabato scorso è stato l’ultimo atto di un altro bellissimo ed entusiasmante campionato Area Sport di calcio a 5, quello universitario. Da un’idea di Giuseppe Sfragara, sette anni fa partiva questo progetto di attività continuativa destinato agli studenti dell’ateneo veronese. I numeri, il successo e l’interesse che hanno caratterizzato le precedenti sei edizioni, sono stati confermati anche in questa settima edizione, iniziata lo scorso 18 novembre 2013 e che è terminata sabato 17 maggio scorso al palasport di Verona. Il 7° Campionato Interfacoltà è stato organizzato da Area Sport in stretta collaborazione con il CUS Verona; le gare si sono disputate tutte, ad eccezione della finalissima, sui campi del centro sportivo De Stefani. A questa settima edizione del Campionato di calcio a 5 Interfacoltà, manifestazione unica nel suo genere in Italia, hanno partecipato 18 squadre formate esclusivamente da studenti universitari, in rappresentanza di tutte le Facoltà, con il coinvolgimento attivo ogni settimana di oltre 300 atleti. Le 18 squadre hanno disputato complessivamente 200 gare, affrontandosi in un torneo strutturato in tre gironi iniziali all’italiana da 6 squadre ciascuno, con una successiva fase finale, i Play Off, che si è chiusa con la finalissima per l’assegnazione del titolo di “campione universitario 2013/2014”.
La partita: il primo tempo della finale che vedeva in campo Caneva Berica e Corto Maltese si è concluso con il vantaggio di Corto Maltese per una rete a zero su Caneva Berica, con il gol messo a segno da Dustin Sturlese. Da sottolineare che queste due squadre sono arrivate alla finale con pieno merito e con i favori dei pronostici; infatti entrambe le formazioni avevano vinto i rispettivi gironi eliminatori. Ed anche nella fase finale il loro percorso è stato quasi perfetto, nei doppi confronti che hanno caratterizzato questi play off, dagli ottavi sino alle semifinali, le due squadre si sono imposte su tutti gli avversari affrontati.
La ripresa è iniziata subito con il raddoppio di Corto Maltese, ancora Sturlese a segno. I berici a quel punto sono sembrati frastornati e non rsono più riusciti ad opporsi alle trame efficaci dei “maltesi”. Sono arrivate così in rapida successione le altre due reti che hanno chiuso la gara. Il 3 a 0 porta la firma di Michele Lovisi mentre il quarto gol lo ha messo a segno Riccardo Vendrame.
E’ finita dunque 4 a 0. Corto Maltese si è aggiudicato il Settimo Campionato di calcio a 5 Interfacoltà e si è laureato Campione 2013/2014 dell’Universita degli Studi di Verona
Ricordiamo di seguito i riconoscimenti che sono stati assegnati nell’ambito di questa settima edizione del campionato interfacoltà di calcio a 5:
Premio Fair Play squadra LA TALANTA
Miglior Marcatore Campionato LORENZO GALFANO di CORTO MALTESE
Miglior Portiere Campionato MARCO CORDIOLI di CORTO MALTESE
1.a Classificata Girone A fase regolare CANEVA BERICA
1.a Classificata Girone B fase regolare PATATINAIKOS
1.a Classificata Girone C fase regolare CORTO MALTESE
3.e Classificate pari merito Play Off PATATINAIKOS e PAPIERINI
2.a Classificata Play Off CANEVA BERICA
Miglior Giocatore del Campionato DUSTIN STURLESE di CORTO MALTESE
1.a CLASSIFICATA PLAY OFF E CAMPIONE 2013/2014 CORTO MALTESE
Area Sport, ASI Verona e Cus Verona ringraziamo tutti coloro, studenti universitari, sponsor, arbitri e collaboratori, che hanno contribuito e reso possibile la realizzazione di questo settimo campionato interfacoltà; i complimenti vanno indistintamente a vincitori e vinti, mentre l’appuntamento per tutti è alla prossima ottava edizione del campionato universitario di calcio a 5 dell’università degli studi di verona.