COPPA DEL MONDO AMIA
DOMANI SERA SI COMPLETA IL QUADRO DEGLI OTTAVI DI FINALE
Manca all'appello solamente il girone G, che si chiuderà domani sera al Bottagisio, per avere il quadro completo degli ottavi di finale della seconda Coppa del Mondo Amia di calciotto. Martedì e mercoledì scorsi si sono definite le posizioni nei gironi C, D, E ed F, con molte conferme e qualche sopresa. Nel girone C la Grecia si è piazzata al primo posto superando nell'ultimo turno il Brasile per 3 a 2, relegando proprio i carioca al secondo posto. Nel gruppo D primo posto quasi scontato per il Portogallo, che ha chiuso la prima fase del suo torneo a punteggio pieno. Sorpresa invece per il secondo posto utile per gli ottavi: la Colombia infatti, che alla vigilia dell'ultimo turno partiva come fanalino di coda con zero punti in classifica, ha letteralente travolto il Messico per 10 a 3 e, in virtù della migliore differenza reti, in un sol colpo ha scavalcato lo stesso Messico e l'Ucraina, quest'ultima battuta dal Portogallo per 9 a 0. Festa grande dunque in casa Colombia per il passaggio alla fase finale. Nel girone E, forse il più equilibrato del torneo, tre squadre hanno chiuso appaiate in testa alla classifica con 6 punti ciascuna, frutto di due vittorie e una sconfitta, e solamente la differenza reti ha definito le posizioni: primo posto per gli Stati Uniti (+3), secondo per l'Italia (+2) e terzo per il Cile (0). Cile che accederà anch'essa agli ottavi come una delle due migliori terze (ad oggi è la migliore di tutti i gironi conclusi). Nel girone F infine, dopo la scontro diretto della scorsa settimana vinto dall'Ecuador sui campioni uscenti dell'Inghilterra, grazie alle nette vittorie ottenute nell'ultima giornata, entrambe le formazioni conquistano il pass per gli ottavi, con gli ecuadoregni naturalmente al primo posto e a punteggio pieno. In attesa dell'esito del girone G (ultima giornata domani sera), questo il quadro degli ottavi di finale, in calendario lunedì 29 e martedì 30 giugno prossimi:
Lunedì 29 campo 4 ore 21: Austria vs 2a miglior terza classificata (attualmente Rep. Slovacca); ore 22 Svizzera vs 1a miglior terza classificata (al momento il Cile); campo 1 ore 21 Grecia vs Argentina; ore 22 Portogallo vs Brasile.
Martedì 30 campo 4 ore 21 Stati Uniti vs Colombia; ore 22 Ecuador vs Italia; campo 1 ore 21 prima class. girone G vs Inghilterra; ore 22 Costa d'Avorio vs seconda class. girone G.